LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Anna Maria Bonfiglio
Naufragio

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
La notte che il mare mi sputò
sulla roccia di marna
non c’era luna al balcone del cielo.
Il vento mi frustava le ossa
l’acqua danzava dentro ai miei polmoni
ed una voce che non riconoscevo
-forse la voce ch’era stata mia
ed ora era di un morto-
chiamava disperata il mio Kaleb.
Ma nessun Dio Allah o Maometto
rispose al mio richiamo.
Come potete immaginare
il morso dell’ angoscia
che addenta la carne inaridita
dal sale degli scafi,
voi che conoscete il mare
soltanto per diletto?
La notte eterna discendeva lenta
a invadermi le membra,
ad abbuiarmi il cuore
quando un’ombra s’avvicinò al mio corpo
e mi spogliò del freddo degli stracci.
Si stese col suo peso sul mio corpo
e mi alitò sul viso
fin quando giunse l’alba.

Palermo, 4 ottobre 2013
Strage di Lampedusa

 Rossella Cerniglia - 08/12/2013 11:06:00 [ leggi altri commenti di Rossella Cerniglia » ]

Grazie, Anna Maria, per questi versi, così belli e suggestivi, e così intrisi di umanità. Solo adesso li leggo e ne colgo il doloroso empito, somigliante a un’eco che tenacemente rimbombi dentro l’anima, a rammentarci il carico di dolore che è nel mondo. Forse, il Dio lontano e spettatore non è, poi, del tutto tale, se interviene ad opera dell’uomo. Questa, la speranza che si apre negli ultimi versi, quando "un’ombra" inattesa si profila, appressandosi al corpo ormai debilitato e morente, e, col suo compassionevole afflato, gli offre una nuova "alba".

 Guglielmo Peralta - 12/10/2013 23:44:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

Un grido di dolore e di angoscia, appena affievolito da un gesto di pietà e d’amore, che la bella e commovente poesia di Anna Maria "amplifica" per una forte denuncia contro l’impotenza e l’indifferenza delle istituzioni

 Nicola Romano - 11/10/2013 15:53:00 [ leggi altri commenti di Nicola Romano » ]

Con parole che forse non avremmo saputo dire Anna Maria, attraverso la sua riconosciuta sensibilità, sa interpretare la nostra angoscia e il nostro dolore per il recente evento (storico) dentro il quale ci sentiamo impotenti e stupefatti. Si dice "in questi casi è meglio il silenzio", ma non è così se la parola poetica sa restituire dignità e speranza ad una delle disfatte umane della vita...

 Anna Maria Bonfiglio - 10/10/2013 23:30:00 [ leggi altri commenti di Anna Maria Bonfiglio » ]

cari amici, grazie dell’attenzione. da tutti voi è stato recepito quello che volevo comunicare: malgrado tutto bisogna avere fede nell’umanità, quella più vera, silenziosa e invisibile. un caro saluto

 Ester Monachino - 10/10/2013 17:24:00 [ leggi altri commenti di Ester Monachino » ]

Incipit maestoso nella tragicità: Anna maria sa come trasmutare un acutissimo sentire in parola, in verso. Punto cardine si fa un’umanità che va oltre il recinto religioso in nome di un sentire partecipativo slargato, più che al terrestre, al cosmico. Dov’è la dimensione della speranza? La poesia sa essere ancora un appiglio, ancora terraferma.

 Loredana Savelli - 07/10/2013 15:05:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Non immaginiamo il morso dell’angoscia, noi che il mare godiamo solo dalla riva, ma queste parole taglienti ci danno per un attimo la misura della tragedia. Si torna a leggere ad occhi bassi, con tanta pena. Spero che questa pena ci smuova oltre "l’occasione" e diventi principio di giustizia. (Fino a quando???)

 Eugenio Nastasi - 07/10/2013 11:36:00 [ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]

Un grazie sentito ad Anna Maria per aver interpretato poeticamente e umanamente il nostro sentire, con l’augurio che tutti andiamo più in là di una indifferenza satura della visione di immagini pietose mentre si tratta di una tragedia vera e non solo filmica. E complimenti per la lirica in sè, nel suo lessico puntuale e nel suo significato pieno.

 francesca luzzio - 07/10/2013 10:59:00 [ leggi altri commenti di francesca luzzio » ]

Una bellissima poesia, creata nella travolgente emotività suscitata dal triste evento. Pietà, dolore, rabbia, solidarietà confluiscono insieme a generare questi versi della mia cara amica Annamaria, poetessa di grande sensibilità, che attraverso la poesia riesce a dare sempre espressione ai moti più reconditi dell’animo umano. Immergersi nel sentire del naufrago, coglierne presumibili pensieri, voci, accostarsi con tutta la sua umanità, alla consapevolezza tragica di chi sta per morire rivela ancora l’indole altruista e la creatività della poetessa.

 francesca luzzio - 07/10/2013 10:55:00 [ leggi altri commenti di francesca luzzio » ]

Una bellissima poesia, creata nella travolgente emotività suscitata dal triste evento. Pietà, dolore, rabbia, solidarietà confluiscono insieme a generare questi versi della mia cara amica Annamaria, poetessa di grande sensibilità, che attraverso la poesia riesce a dare sempre espressione ai moti più reconditi dell’animo umano. Immergersi nel sentire del naufrago, coglierne presumibili pensieri, voci, accostarsi con tutta la sua umanità, alla consapevolezza tragica di chi sta per morire rivela ancora l’indole altruista e la creatività della poetessa.

 Carmelo Pirrera - 07/10/2013 08:36:00 [ leggi altri commenti di Carmelo Pirrera » ]

Anna Maria pare abbia letto, sopita nel nostro cuore, un’angoscia e una pena segreta che ci legano e uniscono al di là di ogni fede e differenza di colore.Bella poesia,anch’essa è fatta d’amore ed ignora frontiere.Grazie.

 Angela Caccia - 07/10/2013 05:58:00 [ leggi altri commenti di Angela Caccia » ]

Davanti una sciagura così immane c’è chi impreca, chi piange, chi, come il poeta, scivola nel suo silenzio senza fondo, fatto di parole che si aggrovigliano, urla implose. Tutto pare nullificarsi, si perde il senso di ogni vivere: se la vita include anche la morte come suo ineludibile capolinea, non si capisce ‘quella morte’ che nessuno spezzone di vita avrà mai compensato. Resta buio il silenzio del poeta, se Qualcosa o Qualcuno non torna a prenderlo per mano e lo aiuta a far chiarore in quelle camere oscure del ventre (nishmat), a infilare le parole così intrecciate, come in questo MERAVIGLIOSO filo di perle proposto da Anna Maria Bonfiglio. Grazie!

 Roberto Maggiani - 07/10/2013 00:44:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Una strage che ci lascia impotenti, che cosa possiamo fare noi se non scrivere poesie e cantare/denunciare/ricordare tale immane tragedia umana? E poi in un modo così intenso, grazie.

 Franca Alaimo - 07/10/2013 00:19:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Ancora una bella poesia sulla tragedia consumatasi a Lampedusa.
Questa volta la poetessa dà voce ad uno dei protagonisti, che racconta la sua angosciosa avventura, ma anche l’amore di chi si china sul suo corpo per ridargli vita. Ed è questa l’immagine più bella ( e che per fortuna abbiamo visto più volte sui teleschermi):la solidarietà. Ci auguriamo tutti adesso che la legge Bossi- Fini possa cambiare ed assumere un volto più umano.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.